Il glicole propilenico è un additivo alimentare sicuro. E’ spesso usato come emulsionante, uno stabilizzatore di umidità, o come solvente per prodotti che non sono solubili in acqua. Il PG è ’utilizzato in diversi alimenti, soprattutto per mantenere il cibo umido, o come solvente per alcuni ingredienti. E ‘utilizzato anche nei prodotti cosmetici, shampoo, colluttori, medicine, creme idratanti, oli da massaggio, disinfettanti per le mani e lozioni, stick deodoranti, ecc … l’elenco potrebbe continuare all’infinito. Molto probabilmente, molti degli elementi che si utilizzano attualmente, su base giornaliera, contengono glicole propilenico.

Nella produzione dei liquidi per sigaretta elettronica, il glicole propilenico ha la funzione di eccipiente per aumentare la consistenza del fumo, e veicolare la nicotina eventualmente presente nelle ricariche.

RIA Commerce distribuisce PG con il suo prodotto denominato GlyPropylen Plus nei vari formati. Utile per ottenere diverse miscelazioni in base alle richieste del cliente.

ACQUISTA

Il Glicole propilenico è una sostanza sintetica liquida che assorbe l’acqua. Il Glicole propilenico viene anche usato per fare composti di poliestere e come base per soluzioni di sbrinamento; viene utilizzato dalle industrie chimiche, alimentari, farmaceutiche e come antigelo (nel caso in cui per qualche motivo dovesse venire a contatto con alimenti). La Food and Drug Administration (FDA) ha classificato il glicole propilenico come additivo che è “generalmente riconosciute sicura” per l’uso nei prodotti alimentari. Viene utilizzato per assorbire l’acqua in eccesso e mantenere l’umidità in alcuni farmaci, cosmetici o prodotti alimentari. Si tratta di un solvente per coloranti alimentari ed aromi. Il Glicole propilenico viene utilizzato anche per creare fumo o nebbia artificiale utilizzato in corsi antincendio e in produzioni teatrali.

Secondo il CDC